PERCHE' CCAL

Conoscere l’inglese, parlarlo e comprenderlo, oggi non è più una semplice condizione migliorativa del proprio status culturale e professionale, ma una competenza fondamentale e irrinunciabile, in ambito lavorativo e non solo.

Insomma la domanda, oggi, non è più quanto mi costa imparare l’inglese, ma quale prezzo devo pagare, in termini di esclusione e marginalità, se non lo parlo. 

Di fronte a questa obiettiva constatazione, va data una risposta non elitaria ma inclusiva, rassicurando i molti – le persone normali, insomma – che oggi le lingue si possono apprendere e insegnare ponendo al centro non la fatica e l’investimento di risorse sottratte al tempo libero, ma il concetto di involvement, inteso come coinvolgimento e partecipazione.

Il progetto CCAL nasce con questa convinzione. Non nasce dunque come una scuola, né vuole esserlo, ma come un osservatorio sulla diffusione e l’apprendimento delle lingue, un riferimento per chi vuole apprendere, per scuole e istituti che capiscono di doversi confrontare con nuove metodologie e approcci, per aziende alle prese con le sfide e le opportunità del mercato globale. 

CCAL non ha scopo di lucro e collabora con i più aggiornati istituti internazionali di glottodidattica e di psicologia dell’apprendimento.

CCAL non è un competitor delle scuole di lingua, ma un loro partner potenziale, in quanto offre servizi di consulenza e certifica le metodologie di insegnamento.

CCAL - in quanto soggetto super partes - è interlocutore disinteressato nella definizione di strategie e percorsi di apprendimento linguistico personali o aziendali.

Il Centro di Competenza per l’Apprendimento delle Lingue (CCAL) è una realtà senza scopo di lucro e nasce con l’obiettivo di accompagnare il processo irreversibile di internazionalizzazione delle nostre vite promuovendo e facilitando l’apprendimento delle lingue, e in primis della lingua inglese, in tutti gli strati sociali e a tutte le età.


La particolare e prioritaria attenzione per la lingua inglese è motivata dalla sua innegabile preminenza negli attuali contesti lavorativi e sociali, un’importanza cui tuttavia non corrisponde un’adeguata attenzione da parte delle istituzioni, comprensibilmente concentrate nella valorizzazione delle lingue nazionali.


CCAL crede che sia oggi possibile attivare efficaci, innovative e non convenzionali strategie di apprendimento, abbandonando modelli rigidi basati sullo schema classico insegnante-discente a favore di una metodologia più moderna, più personalizzata, più variegata, più attenta alle diverse esigenze, alle differenti motivazioni e ai meccanismi psicologici di chi desidera apprendere.

MISSIONE

ORGANIZZAZIONE E MEMBERSHIP

Il CCAL si finanzia attraverso forme di membership e partnership; mediante l’offerta di servizi a privati, aziende, enti pubblici e scuole; richieste di sponsoring; organizzazione di eventi, conferenze, ecc. La partecipazione come socio al Centro di Competenza per l'Apprendimento delle Lingue è aperta a privati, aziende, insegnanti, linguisti, traduttori, ricercatori, esperti della comunicazione, medici, sociologi, imprenditori, filantropi e quanti altri intendano mettere le proprie competenze e disponibilità al servizio dello sviluppo e del miglioramento dell’apprendimento delle lingue a livello cantonale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

CENTRO DI COMPETENZA PER L'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE

Via Merlina

6962 Viganello-Lugano

Svizzera

+41 91 935 79 69

info@ccal.ch